Auto elettriche: la Subaru in pole position

La casa nipponica fornirà 3000 Subaru R1e alla società elettrica TEPCO, gestore dell'elettricità di Tokyo.

La Subaru R1e è una Citycar a 2 porte con 4 posti, gradevole nello stile, compatta e leggera.

La batteria è al litio-ioni-manganese, ha una autonomia di 80 km, velocità massima di 100 km/h e tempi di ricarica di 15 minuti negli appositi caricatori ad alta capacità che, in alcune zone di Tokyo, sono disponibili nei supermarket, nelle stazioni di servizio e persino vicino agli ospedali. Altrimenti si ricarica in 8 ore alla presa di casa.

In Giappone le auto elettriche godono di interessanti incentivi: riduzione del 90% del bollo, sconti sui parcheggi e sulle tariffe autostradali.

Attualmente in Italia può essere acquistata la Panda elettrica e la Smart elettrica, tutte e due sono peraltro assenti dal catalogo ufficiale.

Intanto continua la R&S sulle batterie al litio-polimeri, ad esempio la canadese Electrovaya produce batterie con una densità di 220 Wh/kg e 470Wh/litro, stanno testando una nuova batteria che ha densità di 330 Wh/kg e 650 Wh/litro, non male se si pensa che le comuni batterie al piombo hanno una densità di 30-35 Wh/kg.

Fonte:
www.greencarcongress.com
www.electrovaya.com

News type: