Energia dai vortici artificiali

Presentata nel tardo pomeriggio di venerdì 13 novembre, sorgerà lungo la E45 una centrale per produrre energia rinnovabile, su iniziativa della società Serendipity Energia, che ha l’obiettivo di portare in Italia una tecnologia all’avanguardia brevettata in Russia per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili. Presidente della società è Andrea Farina (attuale presidente del Gruppo Itway) e tra i partners figura Giuseppe Parrello (presidente dell’Autorità portuale di Ravenna), Valentino Bravi (fondatore di società nel campo dell’energia), Andrea De Marchi (consigliere di Itway), Mauro Gambaro (già amministratore delegato dell’Inter).

La tecnologia, mai sperimentata in Italia, è stata sviluppata nei laboratori di Novosibirsk in Siberia da 16 scienziati russi. Il progetto ‘Artificial Tornado’ «sfrutta la sola potenza di fenomeni naturali quali il vento, il sole e la pressione che si crea all’interno delle centrali dove è installata una turbina. Non immette in aria alcun inquinante».

La prima centrale di Serendipity sorgerà a Ravenna, vicino alla E45. Avrà una potenza pari a 1 MW, estendibile a 3 MW e sarà ultimata tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. “Il territorio ravennate — spiega Farina — diventerà così il primo centro di ricerca e sviluppo di energia da fonti rinnovabili e si avvarrà della collaborazione con gli scienziati dell’Accademia delle scienze di Mosca ed i ricercatori dell’università moscovita”.

Alla presentazione del progetto sperimentale sono intervenuti due degli scienziati che hanno lavorato al progetto, Albert Nikitin e Alexandr Alekseevich Soloviev. Il piano industriale di Serendepity Energia prevede la costruzione e l’avviamento di 130 centrali sul territorio nazionale tra quest’anno e il 2016 e un investimento globale di circa 750 milioni di euro, pari in media a circa 1.1 milioni di euro per MW installato.
Contatti sono in corso con società finanziarie, mentre si valuta anche la possibilità di quotare la società alla Borsa di Londra.
Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco Fabrizio Matteucci, il senatore Vidmer Mercatali e Giannantonio Mingozzi vice sindaco e membro del consiglio di amministrazione dell'ateneo bolognese.

Con riserva di inventario la notizia è senz'altro curiosa e merita la nostra attenzione, purtroppo le informazioni sono scarse ed ambigue, appena possibile forniremo maggiori informazioni su questa tecnologia che per il momento appare abbastanza "esotica".

Fonte: www.ravennanotizie.it