Presentata l'auto ibrida Stirling-Elettrica

 

Il motore Stirling (che impiega il ciclo termodinamico di Stirling) è già stato utilizzato nei sistemi di trasformazione dell'energia solare in energia elettrica e, quindi, era già nell'aria il sentore che, prima o dopo, qualcuno lo avrebbe utilizzato anche nei mezzi di trasporto tradizionali.

Il filo logico seguito da Dean Kamen, il costruttore del motore Stirling che vedete qui a sinistra, è il seguente.

Tra tutti i motori qual è quello che assicura i maggiori rendimenti energetici e le minori emissioni? Il motore stirling.

In una situazione in cui gli approvvigionamenti energetici sono molto incerti, quale motorizzazione sarebbe più sicura? Il motore Stirling; funziona con tutti i combustibili, segatura e la carbonella compresi e, pure, con le bucce di banana, come quasi nell'auto di "Doc" in “Ritorno al Futuro”.

Si può usare al posto di un motore a combustione interna (a benzina o diesel o gas o gpl) un motore a combustione esterna, un motore Stirling? Sì, certo si può.

 
Cos’è che ha bloccato la diffusione del motore Stirling nel suo uso nei mezzi di trasporto? Primo, la sua complessità e il numero di particolari e, quindi, i costi industriali; secondo, il coraggio di avventurarsi su una strada nuova da parte delle aziende automobilistiche più note.
 
Ora che gli approvvigionamenti energetici sono incerti, i costi del petrolio e gas sono altalenanti, l'esigenza ambientale di ridurre le emissioni contaminanti ha portato la tecnologia del motore a combustione interna ai suoi confini (emissioni di CO2, PM2,5, NOx), ecc. sarebbe possibile sviluppare un mezzo di trasporto ibrido con un motore Stirling? Sì, ha affermato Dean Kamen.
 
Lo aveva detto anche Charles Darwin qualche tempo fa, sembra aver affermato Kamen in alcune interviste, evidenziando che ogni ostacolo che la natura pone nasconde delle opportunità per l'evoluzione. Kamen è convinto che, applicando Darwin alle tecnologie, si potrebbe cambiare la nostra prospettiva del mondo futuro. Dean Kamen lo ha fatto, inventando sistemi e prodotti che "erano impossibili" anche per gli addetti ai lavori più ottimisti.
 
Chi è Dean Kamen? E’ l’imprenditore americano che ha inventato il Segway (il veicolo elettrico a due ruote), ma anche sistemi per depurare l’acqua, protesi bioniche, dispositivi in campo medicale e non. Più di qualcuno lo ha indicato come "l'Edison moderno".
 
Il primo prototipo di auto ibrida Stirling-elettrica della DEKA Research and Development Corp a Millyard di Manchester (USA) è stata presentata proprio in questi giorni. Il prototipo nasce sulle ceneri dell’elettrica Ford Th!nk e con il supporto di investitori norvegesi.
 
E' interessante sapere che Ford interruppe la produzione di serie delle Th!nk "elettrica" nel 2002 e decise di distruggere tutti gli esemplari prodotti non venduti. Questa decisione "incredibile" del management Ford, apparentemente indotta da un difetto, che niente aveva a che fare con l'auto e la soluzione "elettrica", fece inalberare Greenpeace al punto di far cambiare decisione al management Ford che così decise di non distruggere più le auto restanti ma di inviarle in Norvegia. Vennero così salvate 300 Ford Th!nk. 
 
Non è dato di sapere chi sono gli investitori norvegesi della DEKA ma non ci si dovrebbe sorprendere se fossero gli stessi che acquistarono gli ultimi 300 esemplari di serie della Ford Th!ink proprio in Norvegia.
 
L'azienda DEKA ha utilizzato come base la Ford Th!nk provvedendo ad installare il proprio motore Stirling, quello che si vede nell'immagine. 
Il modello DEKA di auto ibrida Stirling-elettrica, dovrebbe essere messa in produzione entro due anni. Non si parla per adesso di costi. Dean Kamen afferma però che sarà alla portata di un consumatore medio.
 
Il gruppo di acquisto auto elettriche valuterà questa soluzione?
Sì, certo, la commissione incaricata di selezionare le auto valuterà anche questa soluzione.
 
 
Gianfranco Padovan
 
PS: Ringrazio il socio EnergoClub Pasquale Pizzichetti per averci segnalato l'informazione.

 

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