Quasiturbine
Il Quasiturbine è un motore rotativo per certi versi simile al Wankel.

Nell'animazione si nota subito il cambiamento di volume delle sezioni, aumenta nella fase di alimentazione in modo da permettere alla miscela carburante-aria di espandersi, poi si ha una notevole riduzione di volume della camera prima di arrivare nella fase di ignizione.

Altra caratteristica del Quasiturbine sono le 4 fasi attive per giro, in questo assomiglia al motore MYT ed è la caratteristica per la quale è definito "quasi una turbina"

Vantaggi
Il Quasiturbine risolve alcuni problemi del Wankel: ha una maggiore compressione e una combustione completa, questo permette sia una maggiore efficienza e sia una minore emissione di gas allo scarico
Altri vantaggi significativi del Quasiturbine includono:
* Vibrazione zero perché il motore è perfettamente equilibrato
* Accelerazione più veloce senza un volano
* Coppia di torsione più alta con minori RPM
* Funzionamento quasi senza olio
* Meno rumoroso
* Pochi pezzi mobili, minori rotture e quindi minore manutenzione
* Può essere alimentato con tutti i combustibili

Svantaggi
Non ci sono significativi esempi applicati per cui non ci sono ancora svantaggi da segnalare.
 















Fonte: auto.howstuffworks.com/quasiturbine1.htm 

Sito ufficiale
http://quasiturbine.promci.qc.ca

Descrizione del brevetto (in Italiano)
www.quasiturbine.com/qt2pct/qt2pctitalia.doc

Descrizione di una soluzione Stirling applicata al Quasiturbine
http://quasiturbine.promci.qc.ca/quasiturbine stirling

Altri link
en.wikipedia.org/wiki/Quasiturbine   


Altri motori rotativi sperimentali

RadMax engine
www.regtech.com/index.html  

Rotapower engine
www.sti.nasa.gov/tto/spinoff2001/t2.html  

OX2 engine
www.ox2engine.com/home.htm

Rotary Atkinson cycle engine
en.wikipedia.org/wiki/Atkinson_cycle
white-smoke.wetpaint.com

Ballpiston engine
www.ballpistonengine.com/report.html