Progetti e attività

Attraverso CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE e PROGETTI CONCRETI EnergoClub mira a dare un contributo importante alla società nella transizione da un’economia basata sulle fonti fossili ad un sistema che impieghi efficientemente le risorse energetiche e che utilizzi in modo sostenibile le fonti rinnovabili disponibili nel territorio. 
 

I PRINCIPALI PROGETTI di ENERGOCLUB

Taglio innovativo, traguardi ambiziosi, approccio partecipato, creazione di reti di relazioni, trasversalità delle iniziative, ricadute sociali e ambientali, forte motivazione dei destinatari diretti e indiretti sono alcune tra le caratteristiche comuni ai progetti di EnergoClub.


CAMPAGNA DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI
Le attività di sensibilizzazione e i progetti concreti che EnergoClub promuove per dare un contributo importante alla società nella transizione “Dalle fossili alle rinnovabili” si inseriscono nell’ambito dell’omonima campagna nazionale. Di seguito i principali ambiti d’azione:

AREA ‘NON SOLO FOTOVOLTAICO’
SOLE IN RETE
Dal 2008 ad oggi Energoclub ha offerto consulenza a oltre 1500 famiglie e ha portato la realizzazione di oltre 900 impianti per un totale di 4 MW di potenza. L’esperienza e le competenze maturate nel tempo hanno portato alla nascita di Sole in rete: una rete di Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico (GAF) con l’obiettivo di supportare famiglie e piccole imprese nell’acquisto del proprio impianto fotovoltaico, usufruendo di un servizio di orientamento e consulenza tecnica, super partes e trasparente, ottimizzando la qualità del servizio chiavi in mano, il risparmio economico e l’assistenza pre e post installazione.
Al Gruppo d’Acquisto originario si affiancano oggi nuove proposte. EnergoClub amplia, infatti, il servizio di orientamento e i vantaggi dell’acquisto collettivo anche ad altri ambiti: pompe di calore e impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria, piani di cottura ad induzione; efficienza energetica della casa (coibentazione, infissi, ecc.) veicoli elettrici (v. sezione mobilità sostenibile).

AREA MOBILITA’ SOSTENIBILE
SVOLTA ELETTRICA
Il progetto nasce dalla partnership tra EnergoClub e EV Now! Foundation, fondazione per la mobilità elettrica con l’obiettivo di sviluppare e diffondere la mobilità elettrica intervenendo a livello culturale, sociale, economico, ambientale con azioni che coinvolgano i diversi anelli della filiera elettrica a beneficio della collettività, dell’ambiente e dell’economia. In sintesi le azioni principali riguardano: Comunicazione e sensibilizzazione; realizzazione filiera electric retrofit; Gruppo d’Acquisto Veicoli Elettrici (bici, scooter, quadricicli, auto); servizio di orientamento agli EELL; costituzione rete di stakeholder; formazione player e utenti finali.

AREA EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’
Consapevole dell’importanza di sensibilizzare le fasce più giovani rispetto alla questione energetica ed ambientale, a partire dal 2006 EnergoClub ha attivato, in collaborazione con la società di consulenza ambientale 2B, uno specifico gruppo di lavoro per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e laboratori di educazione ambientale - declinati per studenti di ogni ordine e grado scolastico - con focus su energia, sostenibilità, uso delle risorse, ciclo di vita dei prodotti. Obiettivo: far percepire l’incidenza del proprio stile di vita e delle scelte di ciascuno sull’intero sistema; contribuire al cambiamento del comportamento quotidiano in relazione all’utilizzo di energia, materie prime, acqua; coinvolgere scuola, famiglia e territorio nella diffusione di buone pratiche quotidiane.

AREA CASA EFFICIENTE
L’utilizzo non razionale dell’energia e la scarsa efficienza del “sistema casa” sono responsabili complessivamente del 30% della spesa energetica complessiva. Con la piattaforma web del Protocollo EnergoClub - lo strumento che consente di fare un check up energetico veloce ed efficace, a partire dai dati caratteristici della casa, dai dispositivi utilizzati e dalle abitudini del nucleo familiare - si possono definire la struttura dei consumi e le priorità d’intervento caso per caso. In base all’output della diagnosi si potrà scegliere se usufruire dei Gruppi d’Acquisto efficienza energetica di Energoclub per realizzare la riqualificazione energetica.